Friday, January 27, 2006

Un ambiente di sviluppo completo

Cosa deve avere un ambiente di sviluppo per essere veramente completo?
Dal mio punto di vista gli elementi che devono essere presenti sono i seguenti:
1- IDE potente
L'IDE deve contenere un buon Forms Designer.
Oltre a fornire i controlli base dell'interfaccia (pulsanti, edit box, etc.) deve esistere un componente griglia non troppo complesso ma che consenta di personalizzare le colonne e di gestire le celle (TStringGrid di Delphi va + che bene)
L'IDE deve poter offrire meccanismi di gestione dati e di design di basi di dati (anche se questo può essere secondario).
2- Accesso ai database
Deve esistere un accesso "General porpouse" tipo ADO/ODBC per consentire di raggiungere potenzialmente ogni sorgente dati. In più non fa male avere dei meccanismi di accesso diretto qualora si ricerchi la performance
3- Tool di reporting
Un tool di reporting semplice e potente deve essere incluso nell'ambiente: quasi tutte le applicazioni devono produrre stampe e non è pensabile affrontare tutte le volte attività "banali" come la gestione dell'impaginazione, totalizzazioni etc.
4- Estendibilità
Deve essere possibile aggiungere nuovi controlli
5- No ambiente di run-time
I programmi devono essere compilati e distribuibili senza run-time

I miei ambienti di sviluppo attuali sono sostanzialmente 2.
Delphi
Praticamente soddisfa tutti i requisiti sopra anche se è un po' debole lato reporting: esistono una serie di componenti di terze parti (anche gratuiti) che hanno cercato di rimediare a questa lacuna.
Delphi è comunque ottimo per tutti gli applicativi di gestione dati o di tipo sistemistico.
MS Access
Ebbene si. MS Access praticamente ha tre grandi potenziali:
1. Consente di trattare in maniera centralizzata sorgenti dati diverse
2. Il designer è fortemente integrato con il codice: è possibile creare query parametriche, query di creazione tabelle e richiamarle dal codice senza problemi
3. Ha un tool di reporting incredibilmente potente
Con MS Access si ha la possibilità di lavorare con qualunque sorgente dati raggiungibile via ADO/ODBC. Il link di tabelle esterne consente di realizzare Queries CrossDB considerandole come tabelle proprie.
E' vero che Access è un ambiente per utenti finali facente parte di suite di produttività individuale (i vari Office), ma per sfruttarlo al meglio bisogna avere conoscenze di DBMS e di programmazione (visto che con VBA si fa praticamente di tutto).
MS Access è OTTIMO in realtà dove è necessaria una certa flessibilità ed in cui non ci sono problemi ad acquistare qualche licenza in più. Evidentemente non è l'optimum per realizzare prodotti commerciali. Può essere lo strumento migliore per far interagire sorgenti dati diverse.

No comments: