Friday, January 06, 2006

Eclipse

Dopo aver letto e visto questo articolo , mi sono deciso ed ho scaricato Eclipse. 105 MB circa per l'SDK che comprende l'IDE e consente la scrittura di codice Java (compilazione e Debug inclusi), nonchè la scrittura di Addins. In effetti lo scopo del progetto è molto ambizioso e vedendo i progetti connessi direi anche molto evoluto. In effetti pur non essendo presente (nell'SDK) una GUI per disegnare le forms Java, è stato sufficiente effettuare una ricerca per trovare il progetto VE. Scaricati e copiati i file JAR nella directory dei Plugins, ecco comparire un nuovo editor grafico per il disegno di interfaccie.
Una cosa che mi ha colpito è la qualità dell'insieme e la velocità di esecuzione (un po' lento risulta il "suggeritore" di codice che compare premendo il punto). Si capisce comunque subito che rispetto ad altri IDE per Java (JBuilder e NetBeans) questo mostra di avere qualcosa di diverso e di non essere un vestito confezionato per un solo linguaggio.
L'installazione è banale: scaricato l'SDK è sufficiente scompattarlo in c:\eclipse per avere il tutto funzionante. Le estensioni sono anche loro da scompattare nella stessa directory. Adesso proverò ad Eclipsarmi per un po'.

3 comments:

Anonymous said...

Well done!
[url=http://tnkovmep.com/loui/irpc.html]My homepage[/url] | [url=http://fpydbvit.com/jvqu/uvig.html]Cool site[/url]

Anonymous said...

Great work!
My homepage | Please visit

Anonymous said...

Well done!
http://tnkovmep.com/loui/irpc.html | http://xuclvlwi.com/ttiz/ntao.html