Thursday, January 05, 2006

Produttività negativa

Gli ultimi ambienti di sviluppo (VS 2005 e Delphi 2005/2006) sono molto curati e produttivi. Ma cosa succede se questi ambienti sono messi in mano a programmatori alle prime armi o addirittura a persone non preparate? Ebbene la presenza di Wizard, di help in linea e la grande mole di esempi, fanno si che questi "programmatori" riescano a produrre programmi che funzionano ma di cui non conoscono minimamente la struttura.
Piccole modifiche (ad un query per esempio) possono mettere in luce delle carenze su argomenti basilari. Così accade che la concatenazione di una stringa non si riesca a fare (perchè si confonde ciò che è nella stringa da ciò che è fuori dalla stessa), la dichiarazione di una variabile venga ripetuta nel codice (con errore in fase di compilazione)....

Ma allora è giusto che si dia tanta potenza e semplicità d'uso a chiunque abbia un computer? E' giusto che gli ambienti di sviluppo consentano di realizzare programmi che possono diffondersi e magari risultare dannosi? Sarebbe come progettare (e costruire) una casa sapendo utilizzare solo Autocad.

No comments: