Thursday, August 31, 2006

Application.ProcessMessages in Delphi

Nel mio ultimo programma mi sono imbattuto sul metodo in oggetto: per evitare il blocco del programma ho inserito, in diversi punti (soprattutto in loop di attesa) un bel ProcessMessages.
Il programma che aveva mostrato una certa stabilità, ha iniziato ad avere una serie di scompensi e di blocchi anomali.
Ho iniziato a verificare in debug ed ho scoperto che altri ProcessMessages erano presenti nel codice del componente da me utilizzato.
Fondamentalmente la questione è così riassumibile:
nel caso in cui in una procedura evento sia usata una particolare risorsa (esempio una porta COM), e durante l'uso della risorsa si esegue un Application.ProcessMessages è necessario garantire che non si possa generare alcun evento che magari vada a riaprire la porta COM. Detta così la cosa sembra chiara e semplice, in realtà in progetti complessi dove gli eventi possono generarsi in più parti (magari nemmeno dall'interfaccia utente), è necessario conoscere bene l'uso che il programma fa della risorsa.
Usate Application.ProcessMessages con oculatezza e, se proprio non potete farne a meno, disabilitate gli eventi che possono generare "rientro" (ovvero richiamo della stessa procedura) o introducete il concetto di stato della risorsa (in altri termini se la risorsa è nello stato x non si può effettuare la operazione di nuovo).

No comments: