Thursday, June 15, 2006

Agire o reagire

Fare Help Desk = Reagire
Fare il Project Manager = Agire

La reazione non consente programmazione: si è chiamati per un problema e si va.

L'azione richiede analisi e studio: non esiste un problema impellente, esiste un progetto.

Non esiste un interruttore per passare da uno stato all'altro. Si decide di programmare (anche nel senso di sviluppare) ed ecco arriva una interruzione, si reagisce, e si cerca di ritornare a programmare.
Siamo, sono, in questo periodo come un processore. Lavoro per interrupt.
Il problema è che nel caso della reazione non si sa quando si potrà riprendere il lavoro lasciato.

E' chiaro: dipende da quanto tempo uno ha, qual'è la priorità del problema da risolvere, quanto è importante il progetto su cui si lavora.
Il dato di fatto però è uno solo: gli utenti se hanno un problema VOGLIONO risolverlo.

Esistono le sette opere di misericordia spirituale delle chiesa cattolica, almeno quattro di queste si sposano perfettamente con il lavoro di chi deve, un po' reagire, un po' agire, un po' reagire, un po' agire...

1 comment:

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e