Saturday, February 18, 2006

Perchè Delphi?

Dopo le ultime notizie da Borland relative alla dismissione degli ambienti di sviluppo, c'è stata come una sorta di riflessione da parte degli sviluppatori Delphi che sembrano si siano resi conto (forse per la prima volta) di dover PROMUOVERE maggiormente il loro uso di Delphi.
Perchè si parla solo di Java, di C# e di VB? Perchè c'è un unico libro in italiano su Delphi? Verrebbe da pensare che siano pochi coloro che usano Delphi. Invece non è così! Le società che ho avuto modo si contattare con il mio lavoro, fanno uso di Delphi. Molti ragazzi usano Delphi.
Tutto questo lavorare non pubblicizzato è stato forse il motivo per cui Borland ha dovuto dismettere questo ambiente. E' vero: molto deve essere fatto all'origine (cioè dalla stessa Borland) ma molto possiamo fare anche noi.

Ed allora poniamoci una semplice domanda: perchè uno sviluppatore in erba dovrebbe considerare Delphi? Perchè non dovrebbe usare Visual Studio o Java?
Esistono diverse risposte:
1. Attualmente ci sono molti PC con sistemi operativi "datati" su cui è impensabile installare un Framework.
2. Se sviluppi con Delphi puoi convertire le tue applicazioni Win32 in applicazioni .NET (grazie alla VCL .NET)
3. Se vuoi puoi comunque sviluppare in .NET (per ora 1.1)

Quindi se sei uno sviluppatore che non vuole essere in balia delle scelte di un'unica compagnia, devi utilizzare DELPHI. Se sei uno sviluppatore che mira alla produttività devi sviluppare in DELPHI. Se sei uno sviluppatore che desidera preservare l'investimento, devi sviluppare in DELPHI.

Spesso mi vengono richiesti dei programmi. La mia prima domanda è: che sistema operativo hai? La risposta generalmente non è Windows XP SP2 ma Windows 98. A questo punto NON esistono alternative: devo sviluppare in DELPHI.

In altre parole: è bello avere gli ambienti Express di Microsoft ma è anche vero che per distribuire l'applicazione è necessario fornire anche lo strato .NET. E' bellissimo avere a disposizione Eclipse o Netbeans, ma è anche vero che Java non è un fulmine sotto Windows.

No comments: