Sunday, February 12, 2006

Delphi ed ancora Delphi.

Ebbene si!
Borland ha deciso di disfarsi degli IDE (JBuilder e Delphi in primis).
Cosa significa?
Per chi sviluppa in Delphi, già ora risulta difficile, in un mondo dove tutti sono esperti, proporre un programma fatto con questo linguaggio. Eppure e qui non ci sono dubbi DELPHI (per Win32) è il migliore ambiente per produttività e potenza.
Che cosa è successo?
E' successo che Microsoft si è portata in casa (non ora ma un po' di anni fa) la tecnologia vincente per diventare monopolista ANCHE nel mondo degli ambienti di sviluppo. Il tempo perso con Visual Basic degli anni 90 è stato recuperato introducendo la piattaforma .NET e "regalando" ambienti di sviluppo altrettanto produttivi (anche se un po' meno ricchi) di Delphi.
Dall'altro lato la piattaforma Java si è spinta verso l'Open Source con due grossi giganti alle spalle, IBM per Eclipse e SUN per Netbean ed anche la programmazione in Java è diventata gratuita.
Perchè uno dovrebbe comprare un ambiente di sviluppo?
Prima per lo sviluppo in Win 32 c'era Delphi e chi non conosceva Pascal doveva scendere a compromessi con VB o picchiarsi duramente con C++. Ora è tutto "almeno all'apparenza" gratuito:
1. Per i linguaggi .NET esiste Visual Studio Express o SharpDevelop
2. Per Java gli IDE indicati sopra
Eppure nonostante tutto .NET non è entrata (almeno per ora) nel cuore di Windows. Per realizzare programmi che SICURAMENTE girino su tutte le piattaforme Windows >= Windows 95 è ancora necessario sviluppare in Win32. Ed è qui che Delphi deve ancora continuare a dare lezioni a tutti!
E poi c'è il mondo LINUX. Anche qui diamo spazio a Delphi.
E poi c'è il mondo OFFICE: anche se non sarà elegante e bello "programmare" all'interno di Excel o in ACCESS è qui che il ritorno di investimento può esserci.
Non si deve sempre pensare a sviluppo Enterprise! Molte delle soluzioni a problemi terribili, possono nascere dalla semplice automazione di qualche foglio Excel.
E poi Marketing, pubblicità, moda!!!
Diciamolo che i programmi più UTILIZZATI sono fatti in Delphi.
Vi immaginate una Luna Rossa sponsorizzata DELPHI!!!

Insomma noi lo sappiamo: se vuoi fare un programma velocemente, performante e che non rompa le scatole devi usare DELPHI.
Convinciamo gli altri soprattutto ad usarlo.

Dico due ultime cose:
- avete cercato in negli ambienti .NET di Microsoft una Griglia (stile TStringGrid)? Non c'è!
- avete cercato una scrollBox? Non c'e?
Sapete cosa vuol dire programmare una griglia da zero?
Sapete cosa vuol dire programmare una scrollBox da zero?
IO SI!!!

No comments: