Monday, April 04, 2005

RESTARE UN TECNICO

Un Informatico fondamentalmente è un tecnico. La definizione di tecnico (tra le altre) è: "Chi è esperto e competente in una particolare disciplina". Rimanere un tecnico significa voler mantenere saldi alcuni principi per tutta la vita lavorativa.
Ricordo circa 10 anni fa un ragazzo con cui collaboravo occansionalmente mi disse: "è troppo complesso stare dietro ai linguaggi di programmazione nuovi: io mi fermo ad Access e al VB3". Io riflettei su questa frase e dissi: se qualcuno inventa nuove tecnologie e queste tecnologie sono state inventate per essere utilizzate da altri (come per esempio un nuovo linguaggio) allora non si deve avere timore di imparare.
Così ho fatto e così ho scelto di fare nella mia vita.
Una legge di Murphy recita (vado a braccio): "In una organizzazione un impiegato tende a raggiungere il livello di incompetenza che gli compete". Io spero di rimanere fedele alla mia attuale visione delle cose. Certo tutto non si può sapere, tutto non si può fare; l'istinto di imparare nuove cose deve però rimanere. Sono circondato da persone che si sono inventate il mestiere che fanno. Non hanno una preparazione specifica. Non hanno fatto studi per svolgere quel compito. Siamo sicuri che riescano con le loro caratteristiche personali a colmare le lacune della conoscenza?

3 comments:

Anonymous said...

Nice site!
[url=http://gefdebfm.com/zpzm/xnxy.html]My homepage[/url] | [url=http://jlpwiwzc.com/wqoh/luni.html]Cool site[/url]

Anonymous said...

Great work!
My homepage | Please visit

Anonymous said...

Great work!
http://gefdebfm.com/zpzm/xnxy.html | http://oalwrlke.com/ufxs/wspg.html