Tuesday, December 05, 2006

ACCESS e le classi

Ho già avuto modo di dire in passato che Access ha una serie di notevoli caratteristiche che lo rendono molto buono per la realizzazione di prototipi.
In questi giorni ho avuto modo di usare Access in maniera molto spinta ed ho dovuto strutturare il codice in modo da renderlo modulare. Poichè non avevo particolare necessità di creare Oggetti a runtime ho pensato di poter risolvere la cosa con le classi statiche. Questo purtoppo non può essere fatto poichè mancano sia metodi che campi statici (nel senso "vero" del termine). Quindi dopo qualche test ho optato per una strutturazione del codice tramite l'uso dei moduli (non di classe). In pratica questi moduli si comportano a tutti gli effetti come classi statiche ed anche il meccanismo di chiamata con i punti di separazione modulo.funzione o modulo.campo rende il codice molto leggibile.

No comments: