Se stai leggendo questa pagina probabilmente hai qualche interesse in Delphi.
Cosa è Delphi?
Delphi è un ambiente di sviluppo inventato da Borland a metà degli anni 90.
Un ambiente di sviluppo (IDE in breve) è una collezione di strumenti che consentono una gestione centralizzata di tutte le attività di sviluppo. In particolare:
- Disegno delle Form (maschere dell'applicazione)
- Scrittura del codice
- Esecuzione del codice
- Attività di Debug
Il linguaggio di Delphi
La scrittura del codice in Delphi avviene usando una estensione ad oggetti del Pascal denominato Object Pascal (ora anche Delphi). In pratica così come avvenuto a suo tempo per il C++, estensione ad oggetti del C, l'Object Pascal è l'estensione ad oggetti del Pascal.
Cosa posso fare con Delphi
Delphi consente di creare programmi per Windows (nella sua attuale versione a 32 bit) e per Linux per cui è stata prodotta una versione chiamata Kylix. Una delle caratteristiche più importanti (se non la più importante) è la sua universalità. In pratica chi conosce Delphi può realizzare sia programmi di basso livello (cioè che richiamano le funzionalità basiche del sistema operativo o di interfacciamento all'hardware) sia programmi per internet (programmazione di Web Service o siti web dinamici). Delphi è veramente General Pourpose.
Le versioni di Delphi
Come già detto Delphi esiste sia per la realizzazione di programmi Windows che per la realizzazione di programmi per Linux. Nel mondo Windows, in particolare, è stata da qualche anno introdotta una nuova tecnologia di programmazione denominata .NET. Delphi ha saputo differenziarsi ed attualmente è uno dei pochi strumenti che consente di realizzare programmi per Windows alla "vecchia maniera" cioè Nativi che programmi "managed" cioè che sfruttano .NET. Da qualche mese inoltre Delphi esiste anche in una modalità gratuita (Turbo Delphi Explorer).
La potenza di Delphi
Delphi è un IDE molto potente ed è abbinato ad un linguaggio molto espressivo utilizzato da anni nelle università per esporre i concetti informatici di base. Gli strumenti usati per lo sviluppo su piattaforme complesse (come Windows) devono rendere il più semplice e nel contempo potente l'accesso ai servizi offerti dal sistema operativo. Delphi ottiene questo risultato tramite la VCL (visual component library), una potente libreria ad Oggetti estendibile dal programmatore che mette a disposizione un insieme di componenti che virtualizzano ed incapsulano le chiamate ai servizi delle API di Windows. La VCL è stata estesa per coprire ogni tipo di esigenza di programmazione ed oggi è possibile trovare componenti (nella maggior parte dei casi gratuiti) che assolvono ai compiti di programmazione più disparati. Delphi deve quindi gran parte della sua potenza alla VCL.
Dove procurarsi Delphi
Delphi è disponibile in versione gratuita sul sito Turbo Explorer. Sono presenti in questo sito le due versioni di Delphi: Delphi per Windows 32 (Turbo Delphi Explorer) e Turbo Delphi per .NET. Consiglio inizialmente di scaricare la versione per Windows 32.
Delphi su Internet
Sono più di dieci anni che Delphi calca le scene. Per questo motivo è facile reperire su internet molta documentazione e soprattutto suggerimenti (tips) sulla risoluzione di problemi quotidiani di programmazione. I principali link da tenere presenti sono:
No comments:
Post a Comment