Tuesday, October 10, 2006

Sharp Develop 2

Ho aspettato e poi ho riprovato.
Ho seguito l'evoluzione di SharpDevelop dal suo limbo per Net1.1.
Ho scaricato ed installato la release corrente la 2.0.0 e devo dire che l'IDE è veramente maturo e ben fatto. Mi ha stupito l'Help (F1 sulla parola), il sistema di reporting e la scrittura del codice fila molto rapida.
Complimenti per l'ottimo lavoro.

E 100

Ho raggiunto 100 Post in questo Blog. Non so se qualcuno mi legge con costanza e non so nemmeno se chi mi legge trova interessante ciò che dico. Comunque sono 100. Complimenti Luca!

Sunday, October 08, 2006

Gli sviluppatori Delphi

Leggendo i commenti agli ultimi post di Nick Hodges e di Marco Cantù, mi è storta spontanea questa osservazione: prima dell'avvento di .NET, esisteva Delphi (anche come CBuilder) come solo ambiente di sviluppo veramente produttivo per Windows (VB non era compilato e VC troppo complesso).
L'avvento di .NET ha provocato una rivoluzione: fornire a tutti la produttività di Delphi.
Unendo l'avvento di .NET alla mancata rapida risposta di Borland nel modificare Delphi per la nuova piattaforma, gli sviluppatori di Delphi si sono trovati per la prima volta a non poter rispondere rapidamente alle richieste dei clienti dal loro ambiente. In pratica sono dovuti uscire da Delphi e, guardandosi intorno hanno visto che tutto ciò che era avvenuto per Delphi (con la VCL e le sue molteplici estensioni) stava accadendo per FCL: Delphi aveva perso il primato.
In effetti Delphi, almeno attualmente, non è più e non può più essere l'unico ambiente cui si possono rivolgere gli sviluppatori. Ma forse è ora che la vera potenza di Delphi emerge prepotente. DevCo deve quanto prima colmare il gap e fornire il supporto per .NET2 e per lo sviluppo nativo a 64 bit!