Chi cerca trova
Per realizzare un programma per gestire una segreteria telefonica per registrare alcuni dati su archivio ho individuato i due punti focali del problema:
che modem ci vuole?
che software è necessario per l'interfacciamento al modem?
Dopo una mezz'ora di ricerche su Internet avevo la risposta ad entrambe le domande:
- il modem deve essere un modello con l'estensione Voice
- per il software Windows mette a disposizione le TAPI (Telephone API)
Bene, mi sono detto, fammi allora cercare se tra queste TAPI e Delphi esiste una intersezione. La risposta? Async Professional della TURBOPOWER le mitiche librerie per Delphi diventate di libero dominio un paio di anni fa. E allora cosa scopro? che le avevo già scaricate ed installate su Delphi 5.
Dopo un po' di verifiche sono pronto a realizzare il programma che poi altro non è che un input in tabella pilotato via telefono-
Tempo di ricerca ed individuazione della soluzione: un'ora.
Delphi grazie ancora una volta!
Le procedure e le persone
Le persone sono come computer?
Possono cioè eseguire delle attività ripetitive seguendo un elenco di procedure?
Fino a che livello aziendale si può parlare di procedure e da che punto si deve parlare di analisi della realtà e scrittura di nuove procedure? Deve esistere una procedura per le procedure?
Secondo il mio parere le procedure sono valide sino al livello impiegatizio. Cioè se una persona lavora come operaio in un fast food a preparare panini ha bisogno di sapere per filo e per segno tutte le varie tempistiche per evitare di dare al panino un sapore diverso da quello che deve avere. A livello impiegatizio, invece, è la persona che deve preoccuparsi di organizzare come meglio riesce il proprio lavoro. Magari userà dei registri cartacei oppure un programma che ha inventato suo cugino, comunque tutto ciò che farà sul lavoro sarà un qualcosa visto dal suo punto di vista. Ed allora non si può prescindere dalle persone. Chi organizzerà meglio il suo lavoro riuscirà a fare di più per l'azienda. La sconfitta delle procedure? No di certo perchè per certe attività esiste la legge e comunque non si può prescindere dal seguire certi schemi. La sconfitta della azienda completamente proceduralizzata però si!
Monday, July 31, 2006
Tuesday, July 25, 2006
Pensieri #1
- Continua l'avventura di DevCo per Delphi: positivo l'incremento di documentazione anche su ECO.
- L'account di posta usato al lavoro e la privacy: per i messaggi "top secret" meglio usare un account esterno
- Gli sviluppatori "interni": leggendo un capitolo dal libro Joel on Sofware in cui si citano gli sviluppatori interni (ad una azienda) come qualcosa di inspiegabile, ho riflettuto sul fatto che esiste una industria del Software in cui gli sviluppatori PRODUCONO ciò che la società vende. Chi lavora come sviluppatore "interno" ad un'azienda (che ha come business non lo sviluppo software ma la produzione di beni di consumo), è uno strumento per il business e quindi deve sviluppare con questa logica in testa: i programmi non usciranno "pacchettizzati" e non saranno mai "completati" per la distribuzione, non esisteranno "compilazioni" notturne dell'ultima release o Tester interni. I programmi sviluppati internamente sono opere "incomplete" e, come le sculture di Michelangelo che ogni osservatore conclude con la propria immaginazione, possono essere adeguati o buttati al cambio di dirigenza. Comunque ciò che cambia di fondamentale è l'uso dell'ambiente Informatico: chi lavora in una azienda di Software usa gli strumenti di sviluppo come macchine che producono e quindi sono un patrimonio per l'azienda; chi invece lavora da "interno", ha tutto l'interesse ad usare l'ambiente che ritiene più produttivo e più malleabile dal punto di vista delle mutabili esigenze.
Subscribe to:
Posts (Atom)