Ho installato Visual C# Express 2005.
Molto bello e fatto molto bene. L'integrazione con SQL 2005 Express rende il tutto simile ad un ACCESS potenziato (visti i controlli visuali) anche se manca un sistema di reporting. Ho inoltre guardato i video disponibili sul sito MSDN. Questi danno una introduzione sulle caratteristiche principali dell'IDE e dello sviluppo in C#.
Ho provato a verificare la semplicità di sviluppo realizzando una mini applicazione DB. Creo il DB SQL (direttamente dall'IDE), creo il dataset per la connessione al DB e tramite Drag & Drop inserisco i controlli sulla form. Compilo ed inserisco alcuni dati. Tutto OK? Si ma quando riapro il programma sul Database i dati da me inseriti non ci sono. Ed allora Help, Libri ed Internet per cercare di capire finchè mi imbatto in questo post che risolve il mio problema: la directory contenente il DB durante l'esecuzione è la \Debug. L'IDE lavora su un DB diverso (è il file presente nella directory di sviluppo) che viene trasferito nella Debug OGNI volta che si lancia il programma.
QUINDI nessun problema di codice ma solo una "svista" che forse andrebbe maggiormente pubblicizzata.
Tuesday, December 20, 2005
Tuesday, December 13, 2005
Blackberry Development Using NetBeans Mobility
Questo link mostra come integrare in NetBeans IDE lo sviluppo per il Blackberry.
Evidentemente il BB è molto seguito nel mondo Java.
Evidentemente il BB è molto seguito nel mondo Java.
Monday, December 05, 2005
Delphi 2006: L'attesa sta continuando
L'attesa per l'uscita di Delphi 2006 sta continuando. Sebbene sia stata comunicata già da qualche settimana la disponibilità del Download non c'è ancora.
Allora aspettiamo...
Allora aspettiamo...
Subscribe to:
Posts (Atom)