Thursday, April 28, 2005

JDJ

L'evoluzione di Java nel mondo dell'informatica moderna:
JDJ

Wednesday, April 27, 2005

Intelligenza artificiale?

Verificate un po' se non ci credete!
20Q.net

Sunday, April 17, 2005

Uscita la Beta 2 di Visual Studio ,NET (Whidbey)

E' disponibile per il download solo agli abbonati ad MSDN.
Per il link vedi questo Blog.
DPack Blog - Whidbey Beta 2 is finally out - go get it!

RSS Screen Saver Starter Kit

Con C# Express 2005 (vedi qui) può essere compilato un programma che di fatto implementa uno screen saver che mostra le informazioni recuperate da un sito che implementi RSS.
Dan Fernandez's Blog : C# Express RSS Screen Saver
Starter Kit
.


Tuesday, April 12, 2005

Popolarità di un nome

Questa bella Applet mostra la popolarità di un nome dal 900 ad oggi. Molto bella graficamente e quasi incredibile

Sunday, April 10, 2005

Una questione di integrazione

Credo di poter dire a ragion veduta, visto gli ambienti multiformi che ho da gestire quotidianamente, che la vera forza di un ambiente debba essere misurata anche per i meccanismi che offre per integrare tra loro differenti ambienti applicativi e soprattutto differenti basi dati.
Sicuramente MS ACCESS come ho gia avuto modo di dire rappresenta un "coltellino svizzero" fondamentale per realizzare applicazioni di integrazione tra basi dati diverse e per le quali si abbia un connettore ODBC.
Credo che DELPHI sia però lo strumento di gran lunga più performante.
Ho avuto modo di interfacciarmi ad Oracle (in maniera nativa) Vedi il sito con prestazioni ECCEZIONALI e con la sola necessità di installare il client di Oracle (No ODBC).
Ho avuto modo di interfacciarmi a MS SQL (direttamente via ADO).
Ho avuto modo di utilizzare Delphi per accedere a database Sybase (GUPTA) e a Lotus Notes.
Inoltre, cosa più complicata con altri ambienti (lo stesso ODBC driver è molto lento), con Paradox Delphi si muove come a casa sua (non dimentichiamo che non sono poche le basi dati file based ancora presenti in Paradox).
Perchè tutto ciò? Perchè Delphi ha da sempre permesso la creazione di librerie semplici e realizzate direttamente all'interno del suo ambiente. Tutte basate sulla logica del Dataset come elemento cardine.

Credo proprio di poter dire che la produttività ottenibile con Delphi sia difficilmente eguagliabile da altri ambienti (anche il framework .NET).


Monday, April 04, 2005

Utilità quasi commoventi

Due programmi sono caduti oggi sotto la mia attenzione. Entrambi sono incredibili:
  1. Excel Recovery
  2. Handy Recovery

Il primo recupera files Excel corrotti (anche protetti da password); il secondo recupera files cancellati per errore (anche se elimati dal cestino).

Alfred North Whitehead

Lo scopo della scienza esatta: "... vedere il generale nel particolare e l'eterno nel transitorio".

Da aggiungere non c'è altro.

RESTARE UN TECNICO

Un Informatico fondamentalmente è un tecnico. La definizione di tecnico (tra le altre) è: "Chi è esperto e competente in una particolare disciplina". Rimanere un tecnico significa voler mantenere saldi alcuni principi per tutta la vita lavorativa.
Ricordo circa 10 anni fa un ragazzo con cui collaboravo occansionalmente mi disse: "è troppo complesso stare dietro ai linguaggi di programmazione nuovi: io mi fermo ad Access e al VB3". Io riflettei su questa frase e dissi: se qualcuno inventa nuove tecnologie e queste tecnologie sono state inventate per essere utilizzate da altri (come per esempio un nuovo linguaggio) allora non si deve avere timore di imparare.
Così ho fatto e così ho scelto di fare nella mia vita.
Una legge di Murphy recita (vado a braccio): "In una organizzazione un impiegato tende a raggiungere il livello di incompetenza che gli compete". Io spero di rimanere fedele alla mia attuale visione delle cose. Certo tutto non si può sapere, tutto non si può fare; l'istinto di imparare nuove cose deve però rimanere. Sono circondato da persone che si sono inventate il mestiere che fanno. Non hanno una preparazione specifica. Non hanno fatto studi per svolgere quel compito. Siamo sicuri che riescano con le loro caratteristiche personali a colmare le lacune della conoscenza?

Sunday, April 03, 2005

Forse non sempre si è pagati per quello che si è in grado di fare...

Come ho sempre saputo, anche se speravo il contrario, non è la capacità tecnica nel risolvere un problema nella maniera MIGLIORE ma qualche altra qualità che determina chi fa strada o meno (almeno a livello di denaro).
Al di là delle opinioni personali sul fatto che chi studia una certa cosa non dovrebbe mai rinnegare cosa ha studiato, questo Post dimostra come anche chi non sa al giorno d'oggi possa emergere...
Encoding Your Way To (Highly Paid) Consultantcy - The Daily WTF